venerdì 30 gennaio 2009

Il figo coi denti

Di Mino Reitano ricordo i denti: sbilenchi, incrostati di coralli autunnali, affastellati. Poi, tutto d'un tratto, bianchi e armoniosi gusci di perla allineati a mo' di colonne palladiane. Un lampo di luce virginale nel buio Sanremo del 2002. Quando un giornalista, a Domenica In, chiede a Reitano ciò che tutta l'Italia vorrebbe chiedere ("Parliamo dei tuoi denti...") la sempre appropriata Mara Venier, in imbarazzo chissà poi perché, uccella il corrispondente che viene invitato ad uscire dall'Ariston, mentre la folla di reitaniani presente in platea lo incoraggia ad andarsene con dolci improperi. Era l'unica domanda che avesse senso in quel contesto, un tentativo di svelare un'arcana verità. Ma ciò che era palese a tutti (Reitano s'era messo la dentiera*) non poteva esser detto per una forma estrema di pudore autocensorio. Era l'Italia, ed è ancora così. 

* = anche David Bowie, al pari di Reitano, ha sostituito la sua dentatura affollata con una protesi. Reitano avrebbe potuto cogliere la palla al balzo, ed aggiornare la sua ormai tipica e topica affermazione: "In Germania ho suonato con i Beatles, e vado dallo stesso dentista del Duca Bianco". 

______________________


Lite sui denti di Reitano

Pubblico in subbuglio a «Domenica in», quando un giornalista ha alluso alla presunta dentiera di Mino Reitano: la platea dell' Ariston è insorta impedendogli di finire la domanda. A questo punto è intervenuto anche il cantante: «Ho fatto solo la pulizia dei denti, che fa anche bene alla salute». E Mara Venier ha preso le sue difese, rivolgendosi al giornalista: «Farebbe bene anche a te...». Anche dopo l' uscita di Reitano, dal pubblico si sono levate grida rivolte al giornalista: «Fuori, fuori!». Dopo «Novantesimo minuto», la tribuna stampa era vuota.

(11 marzo 2002) - Corriere della Sera

1 commento:

alessia ha detto...

chissà come mai gli aiutini odontoiatrici sono un tabù °_°?