martedì 24 marzo 2009

Dall'operaio alla Sposa


Questa sera terrò, per il collettivo culturale Spritz Letterario del Liceo Scientifico "U. Morin" di Mestre, una lezione di Storia e Tecnica del Cinema intitolata:

Dall'operaio alla Sposa:
il cinema in bilico fra documento e falsificazione

La lezione si terrà a Maerne (VE), presso la casa comune in cui i ragazzi del collettivo convivono per una settimana, nell'ambito dell'iniziativa "Decameron".

Il programma prevede una lezione seminariale con inizio alle 18.30, la successiva cena con conversazione sul tema, ed uno spazio di visione e commento di spezzoni di film nel dopocena. Partiremo dalla giustapposizione di due immagini (tratte da L'uscita dalle fabbriche Lumière e da Kill Bill vol. 1) per chiederci, domanda retorica, attraverso quali tappe tecniche, storiche, artistiche ed ideologiche il cinema sia passato in poco più di cent'anni dai Lumière a Tarantino. Vedremo e commenteremo assieme alcuni estratti da film quali: Arancia meccanica, 2001: Odissea nello Spazio, Picnic ad Hanging Rock, Walkabout, Fearless, Dogville, Apocalypse Now, Cantando sotto la pioggia, Psyco...

Nessun commento: