venerdì 3 aprile 2009

Sodomie legali (ma illegali)

Quest'oggi, a Padova, due noti azzeccagarbugli professionisti che chiameremo per convenzione C&S, presenteranno il loro nuovo libro nel quale raccolgono e commentano alcune recenti sentenze. Fin qui niente di male, se non fosse che C&S non hanno scritto una sola parola del suddetto libro, anzi non ne conoscono nemmeno i contenuti nel dettaglio, perchè l'intero volume è stato redatto da RP, socio dello studio ma ancora schiavo dei due signorotti. Inutile dire che RP non figura fra i co-autori perchè il suo nome non è abbastanza prestigioso, ma è significativo aggiungere che non viene nemmeno menzionato fra i ringraziamenti. Un vero ghost writer, così fantasma da non lasciare nemmeno la traccia del tintinnio delle catene dietro di sé. Catene, lavoro sporco, obbedienza al padrone: ora si spiega perchè in Ispagna il ghost writer viene chiamato el negro
Una notizia dell'ultima ora: RP quest'oggi non sarà a Padova, perchè C&S hanno pensato bene di spedirlo in un'altra città a fare "delle commissioni". In questo modo, rischia di non arrivare per tempo alla presentazione del libro. Non si sa mai che gli venga in mente di rivendicare qualche diritto calpestato o qualche merito non riconosciuto. C&S guadagneranno una percentuale sul prezzo di copertina di un libro che non hanno scritto, riceveranno migliaia di complimenti che non meritano, si vanteranno di un'impresa che non hanno ideato né condotto.
I luoghi comuni sugli avvocati sono tutti veri: avidi, scorretti, stronzi, maleducati, cinici, sfruttatori, arrivisti, schiavisti, negrieri, corrotti e corruttori. I tutori della legge agiscono nell'illegalità, e oggi saranno celebrati da decine di colleghi conniventi. Ma la vergogna è il comportamento di RP: prono e supino, zerbino, servile, pavido, lecchino, infimo. Pronto a farsi inculare. E allora, che sodomia sia!

Aggiornamento delle 19.15: la presentazione del libro è stata un flop, disertata dalla maggior parte dell'establishment avvocatizio. Allora una giustizia divina esiste. RP non solo non era al tavolo dei relatori, ma addirittua si è autorelegato in terza fila. La sodomia continua. 

Nessun commento: